Il "were-jaguar", entità sovrannaturale appartenente alla mitologia della civiltà messicana Olmec (fonte: www.wbjohnston.com) |
A prescindere dalle loro dimensioni, caratteristiche e forme, i mostri hanno un tratto comune: mangiano uomini. Qualsiasi altra cosa possano rappresentare psicologicamente per noi, i mostri esprimono - e spremono fuori - il nostro terrore di essere smembrati, sbudellati, masticati, inghiottiti, e infine defecati. Questo destino deplorevole di coloro che vengono mangiati, si incontra in una leggenda africana in cui un enorme uccello predatore ingoia un eroe giorno dopo giorno e quindi lo espelle. All'interno dei miti, gli uomini affrontano il triste fatto di essere divorati da una creatura più grossa, raffigurando ossessivamente nei dettagli grafici ciò che tanto i mostri quanto gli animali carnivori fanno per natura – trasformare gli esseri umani in escrementi.
Ulisse e Polifemo, in una scena del film Ulisse (1954)
Ogni giorno, nel corso di diversi milioni di anni, i nostri antenati hanno visto (e sentito) creature viventi essere straziate e divorate da animali affamati – con alcune vittime che ancora scalciavano mentre venivano squartate e sbudellate. Per forza che il nostro cervello è cablato per farci temere questa terribile fine, e che le storie che ci raccontiamo riflettono questa paura tentando di esprimerla – e di tirarla fuori.
L'archetipo del mostro è un'espressione di questo terrore chiaramente atavico, amplificata e intensificata in maniera stravagante. Ma perché essa prende la forma di un “mostro”, cioè una creatura predatrice che unisce in modo grottesco caratteristiche fisiche animali, o umane e animali? In che modo la nostra esperienza di specie predata contribuisce alla formazione del mostro della mitologia?
L'archetipo del mostro è un'espressione di questo terrore chiaramente atavico, amplificata e intensificata in maniera stravagante. Ma perché essa prende la forma di un “mostro”, cioè una creatura predatrice che unisce in modo grottesco caratteristiche fisiche animali, o umane e animali? In che modo la nostra esperienza di specie predata contribuisce alla formazione del mostro della mitologia?
Brano tratto da: Paul A. Trout, Deadly Powers: Animal Predators and the Mythic Imagination. Prometheus Books: 2011.
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