3 mag 2013

Il dodo solitario

The Lonely Dodo è un progetto a cui può partecipare chiunque, dedicato alla salvaguardia delle specie animali in via di estinzione. Per promuoverlo, è stato realizzato un simpatico (se non fosse drammatico) video che narra la vicenda del dodo, simbolo della distruzione ambientale da parte dell'uomo.
 

Si tratta infatti di un uccello (Raphus cucullatus) originario delle isole Mauritius, estintosi in un tempo straordinariamente breve per cause antropiche: avvistato per la prima volta nel 1598 da marinai olandesi, fu predato da uomini, animali domestici e specie invasive introdotte nell'Oceano Indiano dagli europei, per scomparire definitivamente nel 1662. Un ulteriore fattore decisivo fu il disboscamento del suo habitat, di fronte al quale non poté nulla un animale il cui stesso nome (doudo, in portoghese moderno doido) significa "sempliciotto".

Scheletro di dodo. Fonte: Wikipedia.


Inoltre, in un periodo come quello attuale un riferimento all'economia non fa mai male: nella fondamentale matrice prodotti del Boston Consulting Group i prodotti ormai senza mercato sono definiti "dodos".

Nessun commento :

Posta un commento