Tra il 18 e il 22 febbraio Milano ospita la Social Media Week, una manifestazione globale che si tiene contemporaneamente in dieci città nel mondo.
Oltre 40 gli eventi in programma, che coinvolgeranno quattro location principali del capoluogo meneghino e un totale di oltre 150 ospiti nazionali e internazionali. Molti gli argomenti affrontati, davvero per tutti i gusti (non è solo una metafora: si parla anche di "Social Media & Food").
Uno degli incontri di particolare interesse è quello ospitato da Connexia, un'agenzia di comunicazione che si occupa di PR & media relation, social media marketing, web e mobile. Il 21 febbraio, dalle 18:30 si parlerà infatti dello "sharing paradigm" e di come si è evoluto negli ultimi anni con il successo del web 2.0 e dei Social Media.
Nella prima sessione, l'argomento sarà come e perché monitorare i social media. La Social Media Analysis, soprattutto all'interno delle aziende, è ormai fondamentale: ne verranno illustrati i possibili obiettivi, per giungere a identificare i dati utili alla sua implementazione.
Dopodiché, diveneranno protagonisti i "social product", vere e proprie interfacce fisiche delle attività svolte sui social network, e che per questo motivo possono migliorare la web presence dei brand attraverso l'interazione con gli utenti. Come influenzeranno il loro rapporto con i consumatori?
Infine, uno dei temi più stimolanti dal punto di vista evoluzionistico: il Co-Working. Il termine indica la tendenza a creare nuovi servizi basati sulla condivisione di risorse tra individui con interessi comuni (molto accentuata recentemente); insomma, una declinazione moderna della classica "cooperazione", molto studiata in diverse specie animali ma rimasta un mistero presso Homo sapiens. L'impiego delle piattaforme social nel lavoro quotidiano, attraverso la condivisione di esperienze, pratiche, spazi, può rappresentare un nuovo orizzonte, sia dal punto di vista pratico sia da quello teorico.
Ecco perché partecipare a questo evento può rivelarsi un'opportunità di imparare qualcosa di nuovo.
Nessun commento :
Posta un commento