Ebbene, quanti conoscono invece i Sirenii? Dal punto di vista biologico, si divide in due famiglie - dugongidi e trichechidi - per un totale di quattro specie: il dugongo e tre diversi lamantini. Al di là del loro aspetto, quest'ordine di mammiferi comprende degli animali molto eleganti, perlomeno in acqua. Il loro nome è facilmente comprensibile se li si incontra presso gli ambienti marini costieri o nelle acque dolci della zona tropicale, i loro habitat naturali.
Trichechus manatus, o lamantino della Florida, a rischio estinzione. Fonte: www.nationalgeographic.it |
Almeno finora. Un recente ritrovamento ha infatti chiarito la situazione: un fossile di sirenio primitivo (risalente, per l'esattezza, all'Eocene) proveniente dalla Tunisia. Grazie alla microtomografia ai raggi X, si è scoperto che l'esemplare è persino più antico dei Prorastomidae, una famiglia risalente a 50 milioni di anni fa che abitava le coste giamaicane.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica open access PLoS One, evidenzia la posizione del nuovo taxon: alcune caratteristiche morfologiche lo collocano alla base dell'albero genealogico di quest'ordine. Chiudendo la discrepanza tra la filogenesi e i reperti, ne dimostra inoltre l'origine negli ecosistemi lentici africani. Lo spostamento negli ambienti marini e in direzione del continente americano sarebbero avvenuti in un secondo momento.
Fonte: www.plosone.org |
Nessun commento :
Posta un commento